Cosa facciamo
Cosa facciamo
118 EMERGENZA URGENZA
Garantiamo tutti i giorni, 24 ore su 24, il Servizio Sanitario di Emergenza-Urgenza mettendo a disposizione soccorritori volontari e dipendenti certificati da AREU, con l’obiettivo di rispondere alle situazioni di emergenza di tutti i cittadini del territorio.
Tutti i soccorritori della SOS possiedono la certificazione 118 della Regione Lombardia e partecipano a corsi di formazione per rimanere sempre aggiornati sui protocolli in vigore.
Per avere maggiori informazioni e partecipare al corso 118:
ASSISTENZA GARE
Procedura 37
Sicurezza e norme di legge prevedono la presenza di una o più ambulanze durante le manifestazioni sia di carattere sportivo o di altra natura.
Per l’organizzazione del servizio seguiamo la Procedura 37 emanata da AREU Lombardia che ha specificato i criteri di gestione delle attività di assistenza sanitaria sulla base del calcolo del rischio di ciascuna manifestazione.
La SOS può garantire questo servizi mettendo a disposizione: ambulanze, personale certificato 118 e il defibrillatore (DAE).
Trasporti sanitari
Svolgiamo trasporti sanitari per cittadini che vengono dimessi dall’ospedale, persone non autosufficienti e che hanno bisogno di effettuare visite sanitarie di controllo o trasferimenti da strutture sanitarie al domicilio o viceversa.
Secondo le condizioni cliniche del paziente, questi servizi possono essere svolti con l’ambulanza o con mezzi dotati di specifiche apparecchiature come carrozzine.
Servizio civile
Aderiamo al progetto di Servizio Civile Universale.
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso delle attività da svolgere per un anno all’interno di un ente pubblico o privato non profit. Chi può fare domanda?
Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno).
Per avere maggiori informazioni:
Siamo Ovunque Serve
GRUPPO FORMAZIONE
Il nostro Gruppo Formazione, oltre al corso per poter diventare soccorritore in ambulanza, organizza dei corsi aperti alla cittadinanza in cui si affrontano le seguenti tematiche:
- utilizzo del Defibrillatore Automatico Esterno con protocollo Laico (con rilascio di attestato valido su tutto il territorio nazionale);
- incontri di Primo Soccorso Pediatrico e di disostruzione delle vie aeree;
- incontri conoscitivi sulle prime attività di soccorso dedicati a scuole, associazioni sportive e cittadini. Questi incontri possono affrontare i seguenti argomenti:
- Traumi e ferite
- Ictus
- Malattie cardiache
Per avere maggiori informazioni: